Oro fisico o lingotti quale tra questi è un buon investimento?

prezzo-oro-da-investimentoIl modo più semplice per acquistare oro da investimento è puntare su Exchange Traded Commodity (ETC), fondi oppure certificati specializzati. Nel primo caso si tratta di strumenti quotati che consentono anche un unico grande investimento verso una sola materia prima. In genere vengono impiegati derivati: sono contratti finanziari che vengono relazionati all’andamento borsistico dell’oro puro. L’oro finanziario viene preferito all’oro fisico perchè si determina in maniera più veloce e preciso il suo valore. Il metallo quotato in Borsa, infatti, viene quotato due volte al giorno dalla piazza di Londra e subisce fluttuazioni in base alla situazione geopolitica e all’andamento degli investimenti. Anche se è più comodo, l’investimento nell’oro finanziario è più rischioso, proprio perchè ha un comportamento uguale a quello delle azioni. Al tempo stesso vi sono i rischi legati allo strumento che si sceglie e, nel caso degli ETC, quelli dell’insolvenza dell’emittente.

Un altro modo per investire in questo bene rifugio è attraverso l’oro fisico, sotto forma di lingotti: dal 2000, infatti, anche i risparmiatori privati possono possedere oro non lavorato. Dato che ne esistono di varie dimensioni, quando si acquistano i lingotti bisogna tener presente che il valore al grammo ha un rapporto inversamente proporzionale al peso: ad esempio, un solo lingotto da un chilo costa di meno di 1000 esemplari da un grammo, in quanto i costi di produzione sono maggiori. Per investire in maniera conveniente nell’oro fisico si consiglia di acquistare lingotti da 12,5 Kg circa, quelli più usati nei mercati regolamentati del metallo giallo. Devono avere una purezza del 99,5% almeno, un numero di serie e la certificazione ufficiale del peso; questa si ottiene grazie alla saggiatura, processo di verifica dai parametri molto severi. Quindi sono rifiniti da un raffinatore autorizzato.
Solo così i lingotti vengono definiti dal mercato professionale di settore come Good Delivery e mantengono il loro status finché non escono dal circuito. Anche se vengono conservati nei caveau delle banche e degli intermediari accreditati risultano sempre Gold Delivery, perchè ogni loro spostamento viene registrato. Si tratta della cosiddetta catena dell’integrità: quando un lingotto viene ritirato si spezza. Ciò vale anche nel caso in cui si effettui il deposito in una cassetta di sicurezza perchè non è possibile garantire l’integrità del lingotto. L’unico modo è effettuare un nuovo test a carico del proprietario; in alternativa si corre il rischio di svalutazione. Il prezzo più alto è ottenuto dall’oro fisico che non esce dal mercato, dato che non si deve ripetere la saggiatura. Bisogna tenere a mente che il mercato dell’oro italiano conta pochi rivenditori, quindi investire in oro fisico risulta più costoso e si può comprare soltanto una tipologia di lingotti. Una soluzione più conveniente risulta il mercato europeo. L’oro da investimento migliore a 5 anni è quello fisico, ma è necessario che il rivenditore sia assolutamente affidabile e che sia iscritto nella lista degli operatori autorizzati dalla Banca d’Italia. Si tratta di aziende che rispettano i requisiti posti dalla legge italiana per poter vendere oro fisico da investimento. In questo modo si compra l’oro presso un rivenditore affidabile, certificato e competente, che non si improvvisa sul mercato. La lista ufficiale della Banca d’Italia non permette di capire quali siano i migliori rivenditori, ma evita agli acquirenti di avere brutte sorprese oppure di essere vittima di truffe.
Gli operatori del settore dell’oro che possono vendere il metallo fisico sono le banche e i banco metalli: bisogna tenere a mente, però, che spesso gli istituti di credito preferiscono gli strumenti finanziari che hanno come oggetto l’oro. Di conseguenza gestiscono per lo più ETC, obbligazioni, fondi e tutte le varie forme dell’oro finanziario, in quanto sono più facili da monitorare e più renumerativi per loro. In genere sono i banco metalli a vendere l’oro fisico, tuttavia non sono diffusi in modo capillare sul territorio. Per questo motivo si può decidere di acquista il metallo online, anche se spesso vengono richiesti pagamenti anticipati.