Le pietre preziose, ma soprattutto i diamanti, sono sicuramente oggetti che con il loro fascino, appassionano e incuriosiscono. L’offerta di perle, pietre preziose di colore differenti, è ampia e in ogni dove, e imparare a riconoscere la loro autenticità non è sempre facile. Capire se stiamo trattando un “pezzo di vetro” o una vera pietra preziosa, presuppone una conoscenza che può essere dettata dall’esperienza maturata nel settore, o da uno dei corsi di gemmologia presenti sul mercato. Diamanti, perle e affini hanno caratteristiche che occorre saper distinguere, come il grado di purezza, la qualità e ancora il taglio, che la partecipazione a un corso può insegnare, così da fornire la preparazione necessaria per dimostrare competenza.
Nello specifico, in cosa consistono i corsi di gemmologia? Sono percorsi formativi pensati per gli addetti ai lavori, operatori nel settore dell’oreficeria, che magari hanno iniziato la loro attività trattando solo argento e oro. Un esempio su tutti sono i proprietari e gestori dei compro oro, che grazie al costante rialzo del prezzo dell’oro, si sono moltiplicati, cavalcando l’onda di un mercato in continua crescita ed evoluzione. Questi imprenditori hanno aggiunto al proprio commercio, altri ambiti, tra i quali la compravendita di pietre preziose di diverso colore, diamanti e perle. Tutto questo ha ovviamente determinato la necessità di essere perfettamente informati sul prodotto da acquistare/vendere, così da essere un riferimento per la propria clientela, capaci di comunicare informazioni certe e non superficiali, sulle caratteristiche del prezioso oggetto di contrattazione.
I corsi di gemmologia non sono però esclusivamente mirati agli addetti alle vendite di gioiellerie o negozi compro oro, ma possono perfettamente calzare anche quella categoria di persone, che semplicemente per pura passione vuole avvicinarsi al luccicante e pregiato mondo delle pietre preziose.
I corsi hanno quindi lo scopo di comunicare informazioni sulle perle, i coralli, le pietre di colore e infine i diamanti. Attraverso l’apprendimento del glossario contenente gli specifici termini con i relativi significati, volge a far conoscere la composizione chimico-fisica delle pietre, la loro diffusione, da dove hanno origine, inoltre consente di conoscere importanti note commerciali quali il reperimento e la successiva distribuzione.
Si apprende ancora, come capire realmente l’autenticità di una pietra, il grado di purezza e ovviamente il suo valore e se corredata da un certificato di autenticità, anche come leggerlo, per comprenderne le note salienti.
Nello specifico, le indicazioni chiare e incontrovertibili per accertare le caratteristiche di una pietra preziosa, sono il colore, la trasparenza e il taglio. Una fondamentale per determinare valore e prezzo è il peso che è espresso in carati. La purezza di una pietra preziosa è data dall’assenza d’inclusioni profonde o segni superficiali, questi ultimi sono considerati a tutti gli effetti difetti, magari creati da una non corretta manipolazione della pietra. Per le inclusioni profonde, paradossalmente potrebbero essere considerate note di pregio, sempre a patto che non compromettano la durevolezza della pietra, con una conseguenza minore aspettativa di “vita”.
La moderna tecnologia ha in parte, ma fortunatamente non del tutto, sostituito l’uomo nell’accertare l’autenticità delle pietre preziose. Ad esempio l’uso di strumenti altamente precisi, che scansionano la pietra, come il microscopio verticale a fibre ottiche. Altri apparecchi precisi e sofisticati, sono in grado di stabilire perfettamente il colore, fattore quest’ultimo determinante nello stabilire il prezzo. Il taglio infine, sapiente e se adattato alle varie tipologie di gemme, è in grado di aumentarne il valore perché in capace di portare alla luce maggiore brillantezza e lucentezza, enfatizzando al massimo tutte le caratteristiche presenti.
Bastano tutte queste indicazioni a determinare l’effettivo valore di una pietra preziosa quale ad esempio un diamante? No, non basta. Molti altri fattori concorrono di diritto a sancire il valore del prezioso in questione. Tra questi, ad esempio, la rarità e la popolarità. Se la pietra è di difficile estrazione o reperimento o ancora la sua lavorazione più complicata rispetto ad altre pietre, il suo valore sarà accresciuto esponenzialmente.
Questo bagaglio d’informazioni è quindi doveroso e assolutamente necessario, per affrontare con serietà un settore che riserva da secoli grandi soddisfazioni sia a livello professionale che economico.
Un ambito commerciale che si evolve e che non conosce soste anche e soprattutto nei periodi di crisi economica, dove vede accresciuta la sua popolarità tra gli investitori piccoli o grandi che siano.