Se un giorno dovessimo decidere di vendere il nostro oro inutilizzato ormai da tempo. Vecchie catenine, anellini, orecchini dei quali non ricordavamo neanche più l’esistenza e che sono ritornati alla luce quando abbiamo messo ordine nei cassetti di un mobile che non aprivamo da anni.
Quali sono le mosse da fare?
Non è necessario, come accadeva in passato, andare in “pellegrinaggio” da un orefice all’altro per ottenere una stima e decidere quale è il più conveniente per le nostre necessità. Oggi basta collegarsi ad internet e digitare due sole parole: compro oro, per trovare spiegato in maniera minuziosa come sono organizzati gli operatori professionali oro.
Esiste una differenza essenziale, che non tutti conoscono, fra banco metalli e compro oro, il primo è autorizzato sia a fondere che trasformare il metallo del quale entra in possesso, che si tratti di oro, argento o altri metalli preziosi, ma non può trattare direttamente con il privato cittadino. Al contrario, il compro oro può acquistare e rivendere oro usato al privato, può relazionarsi con il banco metalli ma non può fondere i metalli preziosi, a meno che non sia anche banco metalli.
Alcuni negozi di compro oro, dopo aver fatto trascorrere il tempo minimo richiesto per legge, possono scegliere di mettere in vendita i gioielli che hanno acquistato, dopo averli rimessi a nuovo e che possono avere un mercato, senza fonderli o smontarli. In ogni caso si tratta di attività con una serietà garantita, parliamo principalmente delle insegne note, che seguono ed eseguono scrupolosamente quanto stabilito dalla legge e che periodicamente sono sottoposti a controlli da parte della Pubblica Sicurezza. Molti negozi fanno in modo che le loro vetrine non permettano di vedere all’interno, usando manifesti o simili, questo per garantire l’anonimato del cliente.
Vediamo in che modo la nostra ricerca su internet ci può facilitare il lavoro: innanzitutto cercando le attività più vicine al nostro domicilio e verificare quale fra di loro offre la migliore quotazione per l’oro. Verifichiamo, per non trovarci in futuro ad avere problemi, la solidità ed il buon nome del negozio che abbiamo scelto. Per i più pignoli sarà interessante sapere che è possibile controllare le credenziali degli operatori che commerciano in oro su elenchi gestiti dalla Banca d’Italia e consultabili on line. A questo punto è conveniente bloccare il prezzo offerto e anche quest’operazione si può effettuare comodamente dal proprio computer.
Come da prassi, la quotazione dell’oro viene resa nota due volte al giorno, da un team di banche accuratamente scelte che analizzano l’andamento del mercato dei metalli preziosi, valutando la consistenza della richiesta e dell’offerta, a livello mondiale, e decidendo di conseguenza. Chiedendo di fissare il prezzo quando questo ha raggiunto quello che noi riteniamo più vicino alle nostre aspettative, avremmo la certezza di ricevere la cifra concordata senza tener conto delle fluttuazioni della Borsa. Di norma questo accordo vale per quarantotto ore. Occorre eseguire un’ultima operazione prima di vendere il proprio oro: pesarlo. Quasi sicuramente non avremo in casa una bilancia di precisione, ma almeno potremmo avere un’idea di massima di quello che ricaveremo. È utile ricordare che è possibile disfarsi anche di catenine rotte e persino dell’oro delle protesi dentali. Le pietre preziose, come i diamanti, possono essere valutate a parte e smontate dai gioielli per poter stabilire la quantità reale di metallo.
Il Compro Oro può pagare in contanti fino a 2.999,99 euro, in caso di cifre più alte, per legge sarà necessario un pagamento rintracciabile, come il bonifico, in questo caso è bene farsi sempre rilasciare una ricevuta. Di contro il compratore chiederà un documento di identità che servirà a completare la registrazione, obbligatoria, dove oltre agli estremi del venditore saranno indicati in maniera esaustiva gli oggetti offerti. Giusta salvaguardia per entrambi e utile per contrastare il riciclaggio di oggetti rubati. Per grandi quantitativi di metallo prezioso, alcuni Compro Oro offrono, a pagamento, un servizio di ritiro a domicilio effettuato con furgoni blindati. Ora che siamo venuti in possesso di queste informazioni e siamo certi del da farsi possiamo tranquillamente procedere e concludere la nostra operazione.