Ho vinto dei gettoni d’oro in Tv e adesso come li posso utilizzare?

foto_551422_550x340Sono molto felice di poter condividere, con chiunque volesse leggerla, una mia esperienza molto positiva, ovvero la vincita di una piccola somma durante una partecipazione a una trasmissione televisiva. Credo che la mia esperienza possa tornare molto utile a chi vince ad una trasmissione TV dal punto di vista pratico, dal momento che per poter usufruire della propria vincita è necessario seguire un preciso iter.
Anzitutto c’è da sottolineare che le trasmissioni televisive sono solite pagare in gettoni d’oro: mi sono sempre chiesto come mai avvenisse questo, e ora che ne sono stato “protagonista” ho maturato un’idea chiara a tal riguardo.
A quanto pare le trasmissioni televisive non possono pagare direttamente in contanti in quanto in tal caso si tratterebbe a tutti gli effetti di gioco d’azzardo, ed è cosa nota il fatto che il gioco sia regolamentato in modo ferreo, oltre a questo c’è da sottolineare anche che il pagamento il gettoni d’oro è più conveniente per la mittente.
Purtroppo quando si parla di una determinata cifra in gettoni d’oro, nelle tasche del vincitore entra una somma netta lievemente inferiore a quella indicata, tuttavia si tratta di una diminuzione non particolarmente rilevante.
Il quantitativo di gettoni d’oro che vengono consegnati, infatti, è al netto delle tasse, dunque bisogna calcolare anzitutto una diminuzione del 20% rispetto all’importo vinto.
Perché il pagamento venga effettuato è necessario attendere un po’: per avere ciò che avevo vinto ho dovuto attendere circa 5 mesi, tuttavia queste tempistiche mi erano state già preventivate, dunque non possono assolutamente dire che si è trattato di un ritardo.
Quando i gettoni d’oro sono stati disponibili mi è stato subito chiesto se avessi voluto rivenderli in modo da assicurarmi una vincita “cash, e la mia risposta è stata affermativa.
D’altronde credo che chiunque preferirebbe avere a disposizione del denaro contante piuttosto che dei beni realizzato in un qualsiasi metallo prezioso, di conseguenza mi sento assolutamente di suggerire questa soluzione.
In questa fase il premio subisce un’ulteriore svalutazione, per quanto esigua, pari a circa il 5%, tuttavia la comodità è stata massima: in sostanza piuttosto che consegnarmi i gettoni mi è stata la possibilità di rivenderli subito al banco metalli.
A quanto mi è sembrato di intuire questa soluzione non è solo pratica, ma è anche molto conveniente: se mi fossi rivolto autonomamente alla Banca d’Italia per la vendita di questi beni, infatti, con ogni probabilità sarebbe stata trattenuta una percentuale ancor superiore del valore indicato.
Devo precisare comunque che la consegna dei gettoni d’oro è stata assai precisa, ed è stato specificato quanti gettoni erano contenuti nel pacco e quale fosse il peso di ogni pezzo.
Ho appezzato molto inoltre che mi sia stato specificato all’insegna della massima trasparenza quale fosse la quotazione oro in tempo reale, un dato che peraltro chiunque può controllare in modo autonomo collegandosi a Internet: il peso complessivo dei gettoni d’oro che mi sono stati consegnati era effettivamente corrispondente alla somma che avevo vinto.
La vendita dei gettoni d’oro al banco metalli è stata assai agevole, e una volta dato il mio assenso al compimento dell’operazione mi è stata tempestivamente accreditata la somma sul mio conto corrente, al netto delle trattenute di cui ho già parlato.
Inutile sottolineare che disporre di un extra come questo è stata davvero una bellissima sorpresa: non sono certo diventato ricco, ma la piccola somma che ho vinto mi è stata utilissima.
Con quest’entrata inattesa ho scelto di far felice mio figlio e di acquistare un scooter: da tempo mi stava chiedendo questo regalo, anche perché tutti i suoi compagni di scuola ne avevano già uno, di conseguenza la mia vincita è stata l’occasione ideale per compiere questo “passo”.
Se si vince ad una trasmissione televisiva, dunque, bisogna solo avere un po’ di pazienza prima che il pagamento venga effettuato, inoltre bisogna prevedere una serie di ritenute che ridurranno leggermente l’importo in gettoni d’oro che è stato vinto.
Come detto, consiglio vivamente a chi ha la fortuna di vincere una trasmissione TV di rivendere subito i gettoni d’oro, in modo da “tradurre” la vincita in denaro contante disponibile sul proprio conto corrente.